4 dicembre 2014 – Convegno: conseguenze del lascito negativo dell’utilizzo di amianto

Il Convegno – il terzo organizzato a Padova dalla Fondazione vittime dell’amianto “Bepi Ferro” sulle conseguenze del lascito negativo dell’utilizzo di amianto – si propone di: •

• Collocare i temi che saranno discussi nell’ambito delle riflessioni dei gruppi internazionali di ricerca;
  • Favorire la presentazione dei programmi di ricerca che sono stati finanziati e avviati in Italia successivamente alla II Conferenza Governativa sull’amianto e le patologie asbesto-correlate (Venezia, novembre 2012) e al Piano Nazionale Amianto relativamente agli aspetti di sanità pubblica e ricerca epidemiologica;
  • Comunicare lo stato dell’arte sui risultati dei trial relativi allo screening per il tumore del polmone, con l’obiettivo di valutare i risultati e le questioni aperte e favorire la conoscenza sugli obiettivi e lo svolgimento dei trial in corso in Italia;
  • Raccogliere il punto di vista sullo sviluppo e le attese di attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori che sono stati esposti nel passato ad amianto.

Il convegno è indirizzato agli operatori medici di sanità pubblica e alle associazioni di esposti.

Crediti ECM: 4, previa frequenza effettiva, superamento del test finale e compilazione del questionario di gradimento.

Destinatari: medici

Obiettivo formativo: conoscenza dei rischi cancerogeni e dello stato dell’arte dello screening del tumore del polmone in esposti ad alto rischio.

Fotografie: